Protocollo-Mille-occhi-sulla-citta_

Accordo tra le prefetture e gli Istituti di Vigilanza – Cittadini dell’Ordine FC

Protocollo “Mille Occhi Sulle Città”

E’ stato firmato in data 06/09/2022 il protocollo “Mille occhi sulle città” che segna l’avvio della collaborazione tra la prefettura di Forli-Cesena, le Forze di Polizia territoriali, i comuni di Forli, Cesena e Cesenatico, le Unioni dei comuni della Romagna Forlivese, Valle del Savio e Rubicone unitamente agli Istituti di Vigilanza vigilanza Coopservice S. Coop. p.a., Colas P.I. Soc. Coop., B.T.V. S.p.A., e Cittadini dell’Ordine spa.

Il protocollo autorizza le guardie particolari giurate a svolgere compiti di osservazione per la raccolta di elementi informativi utili per le Forze di Polizia, con lo scopo di prevenire e reprimere i reati relativamente alla sicurezza urbana. Queste azioni rappresentano un ulteriore mezzo per il controllo del territorio e la prevenzione del possibile verificarsi di eventi delittuosi.
Il contributo fornito dalle guardie giurate, opportunamente contestualizzato, fornirà importanti elementi alle forze di polizia e municipali per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblici. Gli Istituti di Vigilanza firmatari si impegnano ad assicurare la trasmissione tempestiva dei dati e delle notizie di interesse.

Il Questore di Forlì-Cesena, quale autorità provinciale tecnico operativa nell’ambito della pubblica sicurezza, indicherà agli Istituti le modalità operative dell’attività di osservazione a cui si dovranno uniformare e a tale fine i diversi rappresentanti di Forze di Polizia, Comuni e Istituti di Vigilanza si uniranno per la formazione di un tavolo tecnico. Saranno inoltre avviate delle iniziative formative atte ad uniformare e rendere sempre più omogeneo ed efficace il modello di intervento degli Istituti di Vigilanza.

Il Protocollo “Mille Occhi Sulle Città” entra immediatamente in vigore ed ha valenza operativa di 3 anni durante i quali verranno monitorati lo stato di attuazione, criticità e riscontri.

Fonte immagine: www.corrierecesenate.it

EnglishDeutschItaliano