Accordo tra le prefetture e gli Istituti di Vigilanza – Cittadini dell’Ordine RA

Protocollo “Mille Occhi Sulle Città” Ravenna

E’ stato firmato a gennaio 2023 il protocollo “Mille occhi sulle città” che segna l’avvio della collaborazione tra la prefettura di Ravenna, le Forze di Polizia territoriali,  unitamente agli Istituti di Vigilanza vigilanza Ambra, Btv, Colas, Coopservice, Corpo Vigili Giurati, Mes Security., e Cittadini dell’Ordine spa.

“Si tratta di uno strumento di estrema importanza che incrementerà ulteriormente il livello di sicurezza nelle nostre città, attraverso una costante azione sinergica tra le guardie giurate dei vari Istituti di Vigilanza che operano in questa provincia e le Forze di Polizia, alle quali dovranno segnalare, attraverso procedure standardizzate, qualsiasi situazione di rilievo o che, comunque, merita di essere verificata e approfondita, sia a fini preventivi che di repressione dei reati”.

– Prefetto De Rosa

In uno sforzo per garantire un controllo ottimale del territorio, che già comprende molte telecamere, verranno ora utilizzati anche gli “occhi” delle guardie giurate che svolgono servizi per privati e pubblici e percorrono le strade dei comuni, creando una rete di informazioni costanti.

Le guardie segnaleranno situazioni, persone e mezzi di trasporto sospetti, fughe di persone o mezzi, veicoli rubati o abbandonati, persone anziane o in difficoltà, tutti i potenziali illeciti che potrebbero portare alla commissione di reati. Questo accordo aumenterà la sicurezza e la fiducia dei cittadini nella sorveglianza e controllo del territorio.

3 9

Fonte immagine: RavennaToday

Torna in alto