I Recruiting Day di Cittadini dell’Ordine – Gennaio 2023

Le giornate di reclutamento, un nuovo modo di selezionare le future GPG dell’istituto

26 e 27 gennaio 2023

Cittadini dell’Ordine Spa ha avviato l’anno con due importanti eventi di reclutamento dedicati al mondo delle GPG a Milano e Bolzano, poli delle attività di sicurezza aziendale in grande espansione.
Gli incontri si sono rivelati un grande successo offrendo l’opportunità ai potenziali candidati di conoscere in prima persona le figure chiave con cui potrebbero collaborare in futuro.

Durante gli eventi, i rappresentanti dell’azienda hanno presentato la cultura aziendale e le opportunità di carriera attuali. Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di porre domande e chiarire dubbi relativi la complessa professione della Guardia Particolare Giurata, ricevendo informazioni di valore sulle mansioni operative day-to-day richieste dal ruolo.

L’evento di Milano ha avuto sede presso Regus Bisceglie, uno spazio uffici adiacente alla nostra sede operativa sul territorio e ha richiamato candidati dal capoluogo e dalle città limitrofe. A moderare l’evento, il Responsabile Ricerca e Selezione dell’azienda, dott. Matteo Fabbri, che ha presentato i principali requisiti richiesti oltre ad aver descritto brevemente benefit e cultura aziendale lasciando la parola per un racconto più approfondito al dott. Giuseppe Miramondi, Direttore Tecnico dell’area di Milano.

“Il lavoro delle guardie giurate richiede molta passione, i turni possono essere impegnativi, soprattutto quando sono di notte. L’impegno e la buona volontà delle nostre GPG sono sempre riconosciuti e premiati”

Sottolinea il dott. Miramondi

Ha seguito il suo intervento il Capo Servizio Cicchiello, membro di Cittadini dell’Ordine da oltre 10 anni, che ha raccontato della sua esperienza all’interno del gruppo e del valore che si prova a far parte di uno storico istituto che accompagna la sicurezza di persone e istituzioni attraverso gli anni e la storia.

Al termine delle presentazioni, dopo un breve momento dedicato alle domande, il dott. Fabbri e il dott. Miramondi hanno svolto colloqui con i candidati che hanno avuto piacere di fermarsi.

L’evento di Bolzano ha avuto sede presso L’Aeroporto di Bolzano, appalto di uno dei tanti servizi di sicurezza dell’area di Cittadini dell’Ordine, nonchè partner dell’azienda. Anche in questo caso il dott. Fabbri ha svolto una presentazione ai candidati prima di introdurre il dott. Giuseppe Carelli, Direttore Tecnico per le province di Bolzano, Trento e Verona.

Il dott. Carelli ha descritto gli aspetti tecnici e le responsabilità richieste per avvicinarsi al mondo delle GPG. In particolare è stato dedicato diverso spazio e attenzione per approfondire i prerequisiti, tra cui il corso ENAC per ottenere l’abilitazione a lavorare in aeroporto.

“In queste zone ci troviamo a fare servizio presso clienti di diverse tipologia e rilevanza, dagli enti pubblici alle aziende private. Negli anni si sono sviluppati sempre più tipologie di servizio che richiedano lavoro di squadra, elemento fondamentale per creare un ambiente di lavoro efficiente.”

Evidenzia di dott. Carelli

La presentazione si conclude con un intervento del Capo Servizio Meringolo, responsabile per le aree di Trento e Verona che ha dato maggiori delucidazioni sulle sfide tecniche delle guardie nella zona.

Anche qui hanno seguito un rinfresco e per gli interessati, la possibilità di sostenere un colloquio.

Questi eventi rappresentano per i candidati un’opportunità diretta di presentare il loro curriculum e presentarsi attraverso colloqui informali con i diretti rappresentanti dell’azienda garantendo in alcuni casi opportunità di inserimento diretto.

“Sono stati due open day davvero positivi in quanto abbiamo avuto il piacere di ospitare e confrontarci per la prima volta con i partecipanti, rispondendo alle loro domande e cercando di far capire quanto sia importante e di valore il ruolo della Guardia Giurata. Non ci aspettavamo una partecipazione così positiva e date le numerose richieste arrivate anche da chi non è potuto essere presente, riproporremo l’evento.”

Commenta il dott. Fabbri

Torna in alto